giovedì 10 febbraio 2011

Involtini di frittata a sorpresa


Ingredienti per 4 persone

Per le frittatine:

8 uova
2 cucchiai di prezzemolo tritato
Burro
Olio per friggere
Sale e pepe


Per il ripieno:

3 fette di prosciutto cotto
150 gr di formaggio fondente (emental, bel paese o fontina)

Per la salsa:

500 gr di pomodori a pera ben maturi
2 foglie di basilico
20 gr di burro
1 cucchiaio di olio
1 presa di sale

Preparare la salsa nel seguente modo: scottare i pomodori per 1 minuti in acqua bollente, pelarli, togliere i semi e tagliarli a pezzi, poi metterli al fuoco in una casseruola, nella quale sarà già stato scaldato il burro e l’olio (in mancanza di pomodori freschi si possono usare 1 scatola di pelati), aggiungere una presa di sale e le foglie di basilico intere, quindi cuocere la salsa scoperta per 15 minuti a calore moderato mescolando ogni tanto.
Nel frattempo a parte fare le frittatine, sbattere le uova, aggiungere il prezzemolo tritato, il sale ed eventualmente anche del pepe, versare un po’di composto in una padellina dove si sarà sciolto un po’ di burro e fare le frittatine, devono risultare sottili e ben colorate.
Sopra ad ogni frittatina mettere un cucchiaio di prosciutto cotto precedentemente tritato grossolanamente e qualche fettina sottile di formaggio. Quindi arrotolarle e disporle in una pirofila unta di burro. Appena la salsa è cotta togliere le foglie di basilico e spargerle sui rotolini. Cuocere per 20 minuti circa in forno riscaldato a calore moderato.

Nessun commento:

Posta un commento