giovedì 2 dicembre 2010

Torta fredda di carne



Ingredienti

500 gr di polpa di vitello a fettine
100 gr di prosciutto cotto
100 gr di mortadella
2 uova
parmigiano grattugiato
burro
sale

Le fettine di carne debbono essere molto sottili e così pure le fettine di prosciutto e di mortadella. Prendere una pirofila rotonda, con bordi alti. Ungere leggermente di burro quindi coprire il fondo con uno strato di fettine di carne. Salare leggermente e sulla carne appoggiare uno strato di prosciutto cotto, una spolverata di parmigiano e uno strato di mortadella. Precedentemente sbattere le uova con il sale, a questo punto versarne una parte sulla mortadella. Ora continuare ad alternare strati di carne, prosciutto, parmigiano, mortadella e uova.
Regolarsi in modo che l’ultimo strato sia formato dalle fettine di carne anche queste andranno leggermente salate. Chiudere accuratamente il recipiente con della pellicola e un coperchio e cuocere a bagnomaria per circa 1 ora e 30, badando che l’acqua bolla sempre piano.
Lasciare raffreddare nel suo recipiente di cottura con un peso appoggiato direttamente sulla carne (tra il peso e questa mettere un foglio di carta da forno). Tenere al fresco per almeno 12 ore.
Rovesciare la torta su un piatto da portata e decorare con verdure varie, crude o lessate oppure anche sott’olio. Si può anche accompagnare con della maionese.
Servire la torta tagliata a fette.

Nessun commento:

Posta un commento