mercoledì 1 dicembre 2010

La Paella di Eusebio


Occorrente per 8 persone

coniglio
pollo
polpa di maiale o costolette di maiale
calamari
canocchie
seppie
coda di rospo
cozze
vongole grandi
gamberoni
polipetti
3 pomodori maturi e pelati
1/2 peperone rosso
6 spicchi di aglio
2 cipolle rosse
vino bianco secco
riso
un po di piselli in scatola o surgelati

In un tegame con abbondante acqua, senza sale, mettere 4 o 5 cozze, qualche pezzedtto esterno e le ossa della coda di rospo e fare bollire, è il brodo di pesce per poi cuocere il riso.
Nel tegame di ferro o coccio mettere un bel po di olio d'oliva (deve servire per la cottura di tutti gli ingredienti) e mettere a soffriggere prima i pezzi di coniglio, dopo 10 minuti il pollo, dopo 20 minuti il maiale e dopo 30 minuti mettere un bicchiere di vino bianco e lascaire rosolare. Poi togliere dal tegame le carni e mettere su un piatto.
Nel tegame si mettono poi i gamberi, canocchie cozze vongole e si fanno rosolare, tolto gamberi e valve  mettere la coda di rospo tagliata a pezzetti. Quando è rosolata si aggiungono i polipetti e le seppie il tutto tagliati a pezzetti.
Tolto il pesce si mette il peperone tagliato a pezzetti piccoli, dopo 4 o 5 minuti l'aglio pestato finissimo e dopo altri 5 minuti i pomodori pelati e le cipolle il tutto frullato con una presa di zucchero per togliere l'acido del pomodoro.
Quando il composto è quasi asciutto si mette una tazzina da caffè di riso per ogni commensale e si aggiungono i piselli.
Mescolare il tutto e comporre sopra il riso la carne, il pesce.
A questo punto si aggiunge il doppio delle tazzine di riso di brodo fatte con il pesce (es. 5 tazzine di riso 10 di brodo).
Cuocere senza più rimescoalre, al massimo scuotere il tegame durante la cottura e solo inizialmente muovere con un cucchiaio di legno per far passare il brodo. Regoalre di sale e terminare la cottura.

Nessun commento:

Posta un commento