…...o come diciamo noi Spuntature di maiale cucinate con una delle tante ricette americane…
Procurarsi un bel pezzo di spuntature ben carnose senza farlo intagliare.
Togliere per quanto possibile grasso e quella pellicola che è sopra la parte delle costole.
Predisporre una teglia dove stenderle comode, preparare un fondo di cipolle rosse tagliate a disco e di arance tagliate allo stesso modo.
Preparare in una terrina il RUBS che è un misto di erbe aromatiche (vanno bene quelle di Provenza alle quali va aggiunta della senape in polvere un po' di pepe nero della paprika dolce e dell'aglio liofilizzato). Cospargere i due lati delle costine col rubs e tenerne un poco per l'ultima parte della cottura, stenderle nella teglia e cospargerle con abbondante succo di arancia, coprire con carta d'alluminio e metterle in forno alla temperatura di 80 gradi per almeno tre ore o anche qualcosa in più se sono particolarmente spesse.
Dopo questo periodo al forno tirarle fuori asciugarle con della carta, ripassare il rubs aggiungendo un cucchiaino o due di zucchero di canna e spennellarlo con salsa Barbeque o in alternativa con salsa Jack Daniel's e finirlo di cuocere al barbeque o sul caminetto per circa 10 /15 minuti per farlo abbrustolire , in caso per essere sicuri della cottura si possono cominciare ad intaccare. In mancanza del barbeque o del caminetto si può usare il forno molto caldo o il grill (ma io non ho mai provato).
Bella ricetta, buonissime le spuntature non solo al sugo o ai ferri ma anche in questa succulenta versione americana.
RispondiEliminaBrava, brava.
Buon week end.
ciao Erikuzza, complimenti per questa iniziativa!!!!l'ho sempre detto che sei una cuoca eccellente!!!bacioni
RispondiElimina